Lo spazio fisico riveste una grande importanza per il benessere dell’utente fragile (persona con decadimento cognitivo, anziani, disabili, malati di Alzheimer, pazienti psichiatrici, persone affette da autismo).
Una progettazione ambientale attenta e mirata a queste sfere di fragilità, deve anche considerare il progressivo mutare della malattia e creare ambienti che rispondano alle nuove esigenze, creando arredi su misura e flessibili.
L’ambiente fisico rappresenta lo scenario e l’involucro in cui l’individuo esprime la propria identità e si relaziona con gli altri. Molto spesso le strutture esistenti sono carenti di connotati identificativi ed empatici, favorendo altresì l’insorgenza di comportamenti degenerativi; non rappresentano infatti una risorsa protesica per l’ospite, bensì lo confondono, lo agitano, lo isolano.
Nell’ottica di un approccio progettuale integrato che consideri le componenti psicologiche, sociali e relazionali degli ospiti, oltre che il benessere degli operatori e dei familiari, prendono forma le nostre progettazioni terapeutiche.
Il progetto condiviso in ogni fase con il Vs gruppo di lavoro (terapisti, animatori, psicologi, infermieri, personale sanitario, geriatri, etc..) rappresenta il “nostro traguardo”. Ogni elemento progettuale (colore, illuminazione, acustica, stimoli plurisensoriali, familiarità ed identificazione degli spazi) concorre a migliorare l’aspettativa di vita dell’utente fragile e di chiunque lo circonda.
Da un’esperienza di 30 anni nell’ambito di arredi e ambienti progettati e pensati per un’utenza fragile, il nostro ufficio progettazione è a Vs disposizione per:
- ANALISI DELLA VS STRUTTURA
- SUPPORTO E COLLABORAZIONE PER I TECNICI
- RICONFIGURAZIONE AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE NUCLEI ALZHEIMER
- PROGETTAZIONE TERAPEUTICA CENTRI DIURNI
- ACCORGIMENTI PER AMBIENTI DOMESTICI E DOMICILIARI ALZHEIMER
- PROGETTAZIONE DI NUCLEI DISABILI E GERIATRICI
- PROGETTAZIONE DI NUCLEI PSICHIATRICI E PER DISTURBI SFERA AUTISTICA
- PROGETTAZIONE ESTERNI – GIARDINO ALZHEIMER
- PROGETTAZIONE DI SINGOLI AMBIENTI SPECIFICI SECONDO LE ESIGENZE DELLA STRUTTURA
- PROGETTAZIONE DI ARREDI “SARTORIALI” SU MISURA E PERSONALIZZATI
Relativamente alle strutture che accolgono persone con decadimento cognitivo ed Alzheimer abbiamo strutturato un metodo progettuale denominato Me.di.Te´., che segue linee guida precise e determinate, per riconfigurare habitat terapeutici.
Molte strutture RSA, Centri Diurni e Nuclei Alzheimer riprogettati con questo metodo hanno rilevato un notevole miglioramento della qualità di vita degli ospiti, con una riduzione degli stati di agitazione e di aggressività e con conseguente enorme beneficio per tutto il personale di assistenza.
Per ricevere maggiori informazioni e conoscere i vantaggi del nostro metodo progettuale Me.di.Te´ inviare una e-mail a elisa@generaliarredamenti.it o cliccare nel link sottostante: