• nature
    Terapia della Bambola - Progetto Gully

TERAPIA DELLA BAMBOLA "PROGETTO GULLY" (PRESIDIO MEDICO)
E’ un dispositivo medico in Classe 1, registrato al Ministero della Salute V0880, come attrezzatura di supporto all'attività sanitaria-accessoria.

IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017
La terapia della bambola, Progetto Gully, è un metodo di cura innovativa non farmacologica per i malati di demenza e patologia Alzheimer, ideata nella sua applicazione dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi, un oggetto pensato e costruito su misura per le persone con problemi cognitivi e intellettivi.
Vediamo meglio di che cosa si tratta.

L’obiettivo di questa terapia è migliorare le capacità di comunicazione e di relazione attraverso l’uso di oggetti simbolici, ai quali vengono attribuiti significati inconsci che suscitano forti emozioni.

I vari elementi, come il materiale con cui è fatta, così come il peso, le dimensioni, la posizione delle braccia e delle gambe, i tratti del viso, lo sguardo, non sono casuali, ma fatti in modo da aiutare l’interazione con la persona.
Per esempio, lo sguardo è molto accentuato rispetto agli altri particolari del volto perché l’individuo con Alzheimer tende a concentrarsi soprattutto su questa parte, trascurando le altre.

Bisogna seguire un percorso decodificato
Questa cura non consiste semplicemente nell'affidare una di queste bambole speciali alle persone con demenza. Per rendere efficace la terapia deve essere attivato un percorso ben preciso e codificato.

I risultati ed i benefici di questa Terapia non Farmacologica sono molteplici, a partire dal controllo degli stati d’ansia, dell'agitazione e delle manifestazioni sintomatiche come aggressività, insonnia, apatia o wandering.
È necessario affidarsi ad operatori esperti e qualificati.

Solo queste persone sono in grado di gestire le varie fasi, riservando particolare attenzione ai momenti topici come la consegna iniziale, quando la bambola viene affidata alla persona, e il momento finale, quando il supporto viene ritirato.

La bambola Gully può essere ricettata da un medico condotto e/o dallo specialista e portata in detrazione oltre a poter beneficiare dell’iva agevolata.

Per informazioni ambra@generaliarredamenti.it

vai al nostro shop

Progetto Gully

Laura - Progetto Gully

Progetto Gully - Terapia della Bambola al Convegno

Andrea e Laura - Progetto Gully

Mario - Progetto Gully

Mario e Mara - Progetto Gully

Progetto Gully - Kit 3 bambole - Terapia della Bambola

Domenica - Progetto Gully

Giuliano - Progetto Gully

Mara - Progetto Gully

Rina - Progetto Gully

Rosa - Progetto Gully

Mario - Progetto Gully